Caldaie

CALDAIE

  • DIFFERENZA tra caldaie Tradizionali e a Condensazione

 

Le caldaie tradizionali

Le caldaie normali, dette Tradizionali, per evitare fenomeni corrosivi utilizzano solo una parte del calore dei fumi di combustione. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino: la quantità di calore in esso contenuta, definito calore latente,  rappresenta circa l'11% dell'energia generata dalla combustione, ma solitamente non viene utilizzata.

 

Le caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione invece, utilizzando scambiatori di calore realizzati con metalli resistenti all'acidità delle condense, riescono a  recuperare gran parte del calore latente dei fumi prima che vengano espulsi con il camino fino a farli tornare o allo stato di liquido saturo con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l'acqua di ritorno nella caldaia. In questo modo la temperatura dei fumi in uscita è prossima alla temperatura dell'acqua in ingresso. Molto inferiore quindi rispetto ai 140/160° C° degli attuali generatori tradizionali.

La tecnologia a condensazione permette, quindi, di ottenere rendimenti molto elevati, grazie al recupero di calore contenuto nei fumi di scarico e ridurre le emissioni fino al 70% rispetto a un impianto tradizionale.

 

La ditta IMAD ha scelto di installare caldaie COSMOGAS....perché:

 

- E’ un’ Azienda Italiana presente sul mercato da 50 anni

- Offre un’amplia gamma di caldaie a condensazione

- Le caldaie a condensazione sono tra le più efficienti presenti sul mercato

- Offre molteplici soluzioni basate sulle energie rinnovabili come:

  • Gruppi termici ibridi
  • Solare termico e
  • Pompe di calore

Garantisce un supporto tecnico ed organizza frequentemente corsi di formazione per gli operatori del settore